Whistleblowing
Whistleblowing
Il Whistleblowing è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore o un cliente) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività. Whistleblowing, termine inglese che deriva dall’espressione metaforica “to blow the whistle” che veniva usata col significato di interrompere qualcosa bruscamente è lo strumento che consente a chiunque di segnalare comportamenti illeciti, anche presunti.
La ANTHEA HYDRAGAS S.R.L. ha previsto canali interni ad hoc per ricevere segnalazioni di violazioni di normative interne o esterne, a garanzia della correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività svolte e a tutela della posizione e immagine aziendale, che possano arrecare danno o pregiudizio all’azienda, come una frode, un rischio generico o una situazione potenzialmente pericolosa, garantendo altresì la compliance alle disposizioni normative di cui al D.Lgs. del 10 marzo 2023 n. 24 in materia di whistleblowing e recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, nonché alle indicazioni fornite dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).
Adottare un sistema di whistleblowing è un vantaggio per le aziende: significa rafforzare il proprio sistema di controllo interno e avere la possibilità di scoprire eventuali frodi e criticità prima che diano luogo a più gravi danni e/o responsabilità.
COSA PUO’ ESSERE SEGNALATO
Oggetto della segnalazione possono essere tutti i comportamenti o i fatti che, a parere del segnalante, configurino o siano potenzialmente in grado di configurare illeciti di natura civile, penale, amministrativa e contabile e siano lesivi di un interesse pubblico o privato.
Possono essere segnalati fatti in grado di arrecare un danno alla società ANTHEA HYDRAGAS S.R.L. quali ad esempio:
CHI PUO’ SEGNALARE
La segnalazione può essere trasmessa da “chiunque”. In particolare, possono effettuare segnalazioni tutti coloro che operano nel “contesto lavorativo”, sia interni (lavoratori, soci, membri degli organi di amministrazione e controllo9 che esterni (per esempio fornitori, ma anche liberi professionisti o lavoratori autonomi).
ANTHEA HYDRAGAS S.R.L. protegge il segnalante da eventuali “misure ritorsive o discriminatorie”
Qualsiasi Dipendente/Collaboratore/Terza Parte esterna che attua una segnalazione in malafede o che consapevolmente riporti informazioni errate, non godrà della tutela del Whistleblower. Inoltre, l’uso improprio del Dispositivo di Segnalazione può esporre il Whistleblower a sanzioni disciplinari e a procedimenti giudiziari in conformità con le disposizioni di legge locale applicabili e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 dell' ANTHEA HYDRAGAS S.R.L.
CHI RICEVE LA SEGNALAZIONE
Gli organi aziendali competenti per la gestione delle segnalazioni sono:
I soggetti incaricati della gestione della segnalazione non possono rivelare l’identità del segnalante o altre informazioni da cui è possibile evincerla a nessun’altro soggetto senza il suo consenso espresso.
Tutti i dati personali verranno trattati ai sensi della vigente Disciplina Privacy (per tale intendendosi il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (GDPR), il D.Lgs. n. 196/2003, il D. Lgs. n.101/2018, il D.lgs. n. 51/2018, nonché qualsiasi altra normativa sulla protezione dei dati personali applicabile in Italia, ivi compresi i provvedimenti del Garante), nel pieno rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riguardo per la riservatezza dell’identità dei soggetti coinvolti e per la sicurezza del trattamento.
La gestione delle segnalazioni è effettuata in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, prevedendo misure a tutela del segnalante e, con specifico riguardo alle segnalazioni effettuate ai sensi del Decreto WB, anche dei soggetti appartenenti al contesto lavorativo che abbiano aiutato o supportato il segnalante nel processo di segnalazione e che abbiano con il segnalante un rapporto di parentela entro il quarto grado, uno stabile legame affettivo o un rapporto abituale e corrente (art. 3, comma 5 del Decreto WB).
COME SEGNALARE
Si può segnalare anonimamente attraverso il portale raggiungibile al link di seguito